mercoledì 21 luglio 2010

Sceneggiatura scadente

Per quanto mi riguarda, mi sembra che "la trama" di questo mondo sia in mano ad uno o più sceneggiatori scadenti. Che sia esso Dio o chi per lui questo non mi è dato sapere ma la sensazione che mi danno, hanno dato e che mi diedero (e sicuramente mi daranno) in questi anni è questa. O forse, lasciando stare Dio o chi per lui, è molto più giusto pensare che gli sceneggiatori scadenti siamo tutti noi. Che le nostre scelte drammaturgiche facciano acqua da tutte le parti. Che le inquadrature scelte siano sempre di dubbio gusto, retaggio di un tipo di cinema scadente. Ecco! Forse lo sceneggiatore sta scrivendo un B-Movie e quindi è tutto a posto. E non mi sembra che il regista abbia molta voglia di intervenire per migliorare il lavoro. Ad ognuno il suo... Così ci teniamo il nostro bel lungometraggio millenario e continuiamo zitti a muoverci secondo il dipanarsi della trama che tutti i giorni ci scrivono o ci scriviamo. Qui è sempre e solo buona la prima. Ciak! Si gira!
Basta con lo sproloquio. Vi lascio alla lettura che è meglio. Questa è stata scritta tra ieri pomeriggio e stamattina. Fresca Fresca insomma. Buona lettura!
That's all FOLKS!!!

La soluzione finale

La soluzione ce l’ho in grembo.
Pronto a sgravare.
Ad espellerla come
il peggiore dei tumori
di cui ci si vorrebbe disfare.
Esce!
Corpo sezionato in fette
sotto formaldeide.
Un puzzle umano
in accostamento
macabro inanimato.
La soluzione diluita:
lentamente scivola
nel fiume delle mezze verità
sussurrate a mezza bocca.
Un sospiro di morte aleggia:
sospiro di pane di segale mensile
mal lievitato e fin troppo cotto.
Un veleggiare stolto di fumi umani
elevatisi da ciminiere
di falso postumo stupore.
La soluzione confezionata in saponette:
ossa, grasso, lista di frattaglie
a comporre detergente vitale
ad alto costo.
Una spirale di vapori etnici:
acre odore, polveri sparate
solenne danza di pulente mitragliatore.
La soluzione finale al finale:
rapida, risolutiva e senza sequel.
Così va tra gli uomini di “cinema”:
set prestigioso, grandi risorse “umane”
ed un mondo tutto loro di comparse
di cui disporre a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento